Prodotti Pugliesi

Tradizione Pugliese

Quando pensiamo ai piatti tipici della Puglia ci vengono subito in mente le Orecchiette alle cime di rapa, l’Olio extravergine di oliva e il Pane di Altamura.

Ma la regione offre molto di più, associando, alla tradizione mediterranea, una lunga storia attraversata da dominazioni diverse che hanno lasciato, ognuna, delle influenze anche a tavola. Accogliente e calda, assolata e dal clima mite e con uno splendido mare, la Puglia regala tantissimi piatti dal gusto semplice ma saporito, frutto di un miscuglio di pesce e frutti di mare, verdure e frutta, pasta artigianale e sughi golosi, il tutto completato da un eccellente olio extra vergine, da ottimi vini e dolci impareggiabili.

Percorrendo il territorio pugliese, non si può non rimanere affascinati dal suo paesaggio eterogeneo scottato dal sole: dalle misteriose Grotte del Gargano ai campi aperti, soleggiati e ricchi di colori del Tavoliere delle Puglie, dalle Steppe della Murgia alle distese di ulivi che adornano le colline. Proprio dagli ulivi si ottiene uno dei prodotti tipici della regione, celebrato in tutto il mondo: l’Olio extravergine di oliva. Numerosi frantoi con particolari trappeti e grandi case olearie esportano il prodotto in tutto il mondo. Il raccolto si effettua ancora con metodi antichi, tipo la battitura del terreno intorno all'albero o le reti, questo contribuisce a lasciare il sapore dell'olio buono come lo era in passato.

La produzione di grano, invece, ha favorito l’offerta di pasta, di pane e dei famosi taralli al vino bianco. Il Tarallo, tipico prodotto del Sud Italia è consigliabile per la famosa Dieta Mediterranea, indirizzato a chi vuole mangiare sano, ad un pubblico esigente, che non solo cerca un sapore squisito e di ottima qualità, ma anche un prodotto originale, che apporti benefici alla salute. Il segreto è racchiuso negli ingredienti , tutto il meglio che proviene dalla nostra terra pugliese: farina “00”, olio extra vergine d’oliva, vino bianco e aromi naturali.